Impianto di pressurizzazione per filtri a prova di fumo di Systemair secondo nuova UNI EN 12101-13:2022.

Introduzione al Sistema Sofi Poc Systemair 

I Fumi Sprigionati dalla combustione durante un Incendio rappresentano un serio pericolo sia per gli occupanti dell’edificio durante le fasi si Esodo verso un luogo sicuro che per i Vigili del Fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso. Systemair, azienda leader del settore, ha quindi sviluppato un Innovativo Sistema di Pressurizzazione per Filtri a Prova di Fumo noto come SOFI-POC secondo le indicazioni della Nuova Normativa UNI EN 12101-13 recepita lo scorso anno.

Progettiamo il Presente , per il loro Futuro ! 

Guida all’impianto di pressurizzazione per filtri a prova di fumo: Sicurezza attraverso la gestione del fumo

SOFI-POC è un Impianto di Sicurezza Attivo per la Sovrappressione dei Filtri a Prova di Fumo conforme ai D.M. 30/11/1983 e D.M. 18/10/2019 e rispondente a EN 12101-13 che viene attivato dall’Impianto di Rilevazione Fumi e mantiene in Sovrappressione ad almeno 30 Pa il Filtro a Prova di Fumo in caso d’Incendio (in condizioni standard il locale filtro fumo non è pressurizzato).

Scopri l’efficacia dei 4 elementi che lo compongo :

  • Il Quadro di Comando è il modulo preposto alla gestione e controllo del sistema.

  • Il Ventilatore di Pressurizzazione con Motore EC garantisce il raggiungimento del setpoint impostato in fase di commissioning di 30 Pa e in condizione di porte aperte, viene modulato fino alla velocità massima impostata per impedire il superamento dei 100 N sulle porte in conformità alle prescrizioni della normativa vigente.

  • Il Modulo Batterie garantisce il Funzionamento per 180 minuti in emergenza (assenza di alimentazione di rete).

  • Il Trasduttore di Pressione Autoregolante è il componente necessario per la verifica e la gestione del ventilatore e del livello di Sovrappressione, che non deve in ogni caso superare la soglia di 65 Pa, limite suggerito dalla UNI EN 12101-13:2022 per consentire l’apertura delle porte di accesso al locale filtro durante la fase di Esodo in Emergenza.

L’Intelligenza coincide spesso con l’apertura mentale!

SOFI-POC è dotato di un sofisticato Sistema di Controllo che monitora costantemente la Pressione dell’Aria all’Interno del Filtro a Prova di Fumo e Regola Automaticamente il flusso per mantenere una pressione positiva stabile all’interno delle Aree di Evacuazione.

Funzionalità avanzate, vantaggi senza confini: scopri la potenza della nostra soluzione!

             

SOFI-POC si distingue per una serie di funzionalità avanzate che lo rendono una Scelta Affidabile per la Sicurezza Antincendio.

SOFI-POC non risente del deterioramento del modulo batterie nel tempo grazie al trasduttore di pressione, che permette di compensare l’eventuale riduzione dell’alimentazione aumentando la velocità del ventilatore tramite un Segnale 0-10 V. Questa caratteristica permette inoltre di compensare l’aumento della portata dell’aria dovuta all’usura nel tempo delle guarnizioni delle porte tagliafuoco.


“Energia sostenibile, futuro brillante”


Grazie all’utilizzo di motori Brushless Elettronicamente Commutati (EC) a Risparmio Energetico e ad Alta Efficienza e grazie alla gestione modulata della portata d’aria, SOFI-POC garantisce un funzionamento ottimizzato riducendo il Consumo di Energia.

“Adattabilità senza Limiti: l’Installazione Flessibile che si adatta alle tue Esigenze!”

SOFI-POC è stato studiato ponendo particolare attenzione alle esigenze installative in cantiere. Il Ventilatore può essere installato sia su Parete Verticale che su soffitto/soletta orizzontale a vista o incassato. La restante parte dei componenti può essere installato all’interno del filtro a prova di fumo o nella zona sicura.

L’impianto può essere adattato a diversi tipi di edifici e configurazioni, offrendo una soluzione Flessibile per la Sicurezza Antincendio .

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI E SCOPRI GLI INCENTIVI RISERVATI