Specifica Applicazione di Gruppi Antincendio
Le Caratteristiche dell’Impianto Destinato ad una Logistica
Il dimensionamento corretto di un gruppo antincendio rappresenta una fase rilevante della progettazione. La scelta in occasione della prevenzione antincendio di una logistica (magazzino) assume un carattere prioritario che dev’essere pianificata in maniera minuziosa ed in modo contestuale all’installazione di tutti gli elementi di sicurezza che assicureranno lo svolgimento delle fasi operative. A tal proposito, l’obiettivo di qualsiasi azienda deve essere la prevenzione di qualsiasi tipo di rischio che possa compromettere sia la salute e il lavoro dei propri dipendenti, sia l’integrità dei prodotti e delle strutture presenti nell’impianto.
Ogni paese, regione e comune dispone di normative specifiche in termini di sicurezza, antincendio e di specifiche norme in merito al gruppo pompe antincendio. Il progettista quindi deve attenersi scrupolosamente ad esse per evitare l’insorgere di problemi futuri ed eventuali conseguenze di responsabilità anche a carattere legale e derivanti dal mancato adempimento dei regolamenti.
Dopo questa importante premessa, si espone il caso specifico in cui tre gruppi pompe antincendio sono stati utilizzati in occasione di una nuova Logistica in provincia di Verona. In. queste tipologie di impianto è raccomandabile lavorare sulla prevenzione e installare un Impianto Sprinkler, “scelta obbligata” in quanto sistema concepito per intervenire il prima possibile in maniera da estinguere le fiamme già nelle fasi iniziali (in questo senso si parla di impianti ESFR = Early Suppression Fast Response, ovvero capaci di attivarsi perfino nelle prime fasi di ignizione).
Ecco quindi com’è stato concepito il sistema gruppo antincendio in questa occasione:
CIRCUITO IDRANTI :
Gruppo di pressurizzazione Antincendio composto da 1 Motopompa + 1 elettropompa + 1 Elettropompa pilota secondo Norma En 12845.
Q= 72 mc/h H=55 mca
CIRCUITO SPRINKLER :
Sono stati installati N° 2 Gruppi di pressurizzazione Antincendio secondo Norma NFPA20 composti da 1 Motopompa + 1 Motopompa + 1 Elettropompa pilota
Q= 426 Mc/h H= 105 Mca
CENTRALE IDRICA ANTINCENDIO LOCALE TECNICO:
Locale tecnico da esterno modello UNISHELT60 L1M dedicato contenimento di gruppi antincendio.
La struttura con finitura bianca RAL7035 è realizzata mediante profilati in acciaio ed è adeguatamente calcolata per garantire una resistenza al fuoco di almeno 60 minuti (R60).
L’accesso al locale avviene tramite porta frontale a singola anta di dimensioni (mm) 1000x2450h realizzata in acciaio verniciato.
All’interno è presente una pavimentazione uniforme antiscivolo in lamiera mandorlata zincata a caldo con sistema di raccolta acque e liquidi derivanti dal gruppo di pompaggio.
Lateralmente è presente un’apertura, sul lato destro del locale (oppure a sinistra su richiesta), a doppia anta (vedi Fig. A) per facilitare le operazioni di manutenzione straordinaria realizzate con pannelli sandwich EI60 di spessore 80 mm con isolamento interno in lana di roccia (classificazione di reazione al fuoco A2 S1 d0).
La restante parte del locale è realizzata da tamponamenti con pannelli sandwich EI60 di spessore 80 mm con isolamento interno in lana di roccia (classe A2 S1 d0).
Il tetto è realizzato con pannello sandwich da tetto EI60 di spessore 80+38 mm con isolamento interno in lana di roccia (classe A2 S1 d0) con sistema di raccolta delle acque sagomato alla struttura del locale stesso (vedi Fig. B).
L’installazione di appositi golfari facilita le operazioni di sollevamento e scarico.
Nella fornitura del gruppo pompaggio antincendio è stata inoltre fornita la relazione di Calcolo del locale redatta e vidimata dal tecnico professionista abilitato – compreso modulo CERT REI redatto anch’esso e vidimato da professionista abilitato.
Scrivi un commento